Il Metodo Stendoro-Rocca

Dal 1989 si può imparare a vincere la balbuzie!

In tanti anni d’esperienza clinica e di ricerca i Professori Giorgio Stendoro e Renzo Rocca hanno strutturato una Metodologia che permette la presa in carico di soggetti in età evolutiva fino all’età adulta.

Come ampiamente illustrato nel libro “La Balbuzie. Una Tecnica per Sconfiggerla” il programma di recupero della persona con balbuzie interviene in modo pratico e facile sul blocco del presuono e prosegue fino all’acquisizione della capacità di un controllo che permette di gestire un parlato fluente.

Operiamo in equipe multidisciplinare fornendo un Trattamento mirato sulla Coordinazione Pneumo-fonica che permette al soggetto di sperimentare la libertà di esprimersi fluentemente, libero da blocchi e da manierismi linguistici.

Vivere l’esperienza nuova di poter parlare in modo fluente senza interruzioni, senza dover usare sinonimi o giri di parole, senza scegliere il silenzio per paura di non riuscire a dire ciò che si ha in mente è un’esperienza che cambia la vita.

STUDI E RICERCHE SUL METODO STENDORO-ROCCA

Presentazione ed Abstract delle Tesi di Laurea
svolte in collaborazione
con l’Università degli Studi di Milano
per il Corso di Laurea in Logopedia

Presidente: Prof. Antonio Schindler

Presentazione ed Abstract della Tesi di Laurea
svolta in collaborazione
con l’Università e-Campus telematica,
per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Presentazione ed Abstract della Tesi di Laurea
svolta in collaborazione
con l’Università degli Studi di Milano
per il Corso di Laurea in Logopedia

Presidente: Prof. Antonio Schindler

COLLABORAZIONE MULTIDISCIPLINARE

La nostra Equipe, in moltissimi casi, lavora in ambito interdisciplinare con Servizi Sanitari Territoriali. Sempre più spesso ci vengono segnalati soggetti, in particolare bambini ed adolescenti che sono già seguiti da strutture di Neuropsichiatria Infantile per altre necessità.

PUBBLICAZIONI
LA BALBUZIE UNA TECNICA PER SCONFIGGERLA

Dopo il grande successo del volume Vincere la balbuzie, questa nuova edizione ha il pregio di riproporre la terapia “Stendoro-Rocca”, un programma di recupero per il balbuziente di qualsiasi età (compresa tra 8 e 80 anni) e struttura di personalità, che interviene in modo pratico e facile sul blocco del presuono e prosegue fino all’acquisizione della capacità di un controllo che permette, in forma stabile, la risoluzione della Balbuzie ed il parlare fluente.

Il testo, scritto con rigorosa scientificità, presenta la parte applicativa della tecnica e il percorso formativo specialistico per gli operatori-balbuzie. È rivolto ad educatori, logopedisti, assistenti sociali, medici, psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e a tutte le persone interessate al problema della balbuzie, come gli stessi balbuzienti e i loro familiari.

(2008 – Armando Editore)

Prefazione Prof.Oskar Schindler – Prof. Gabriel Levi

VINCERE LA BALBUZIE

Questo libro presenta la tecnica “Stendoro-Rocca” per la terapia della balbuzie, un programma di recupero per qualsiasi età e struttura di personalità, comprese tra 8 e 80 anni, che interviene in modo pratico e facile sul blocco del presuono. Con naturale gradualità e nel rispetto dei ritmi di apprendimento della persona, il percorso prende avvio all’interno di un gruppo di counseling ad orientamento con la Procedura Immaginativa, e prosegue fino all’acquisizione della capacità di un controllo che permette direttamente la risoluzione, in forma stabile, della balbuzie e il parlare fluente.

(2002 – Armando Editore)

Prefazione  Prof.Carlo Lenti

Renzo Rocca e Giorgio Stendoro, fondatori della Psicoterapia con la Procedura Immaginativa (1976), e del Metodo di Cura della Balbuzie (1989).

Sono autori di alcune centinaia tra articoli scientifici divulgativi, 13 libri scientifici e 2 romanzi in italiano.