I Corsi

Trattamenti in Presenza e Online

Per poter accedere ai nostri trattamenti è necessario fissare una Valutazione iniziale del disturbo che permette all’Equipe di inquadrare tutte le sue componenti al fine di predisporre un percorso riabilitativo adeguato. La strutturazione del Trattamento Riabilitativo messo in atto durante il corso è interamente personalizzata e su misura per ogni paziente, perché le difficoltà che la persona ha sperimentato sono indissolubilmente legate alla sua esperienza di vita, unica e personale.

Quindi il Trattamento riabilitativo può avvenire in piccolo GRUPPO o in forma INDIVIDUALE, con modalità e frequenza mirata alle esigenze specifiche del soggetto.

Gli incontri sono sempre coordinati dall’Equipe di Vincere la balbuzie, composta da OPERATORI SANITARI (Logopedisti e Psicologi) formati specificamente nel campo della Balbuzie.

L’obiettivo di Vincere La Balbuzie non è solo il raggiungimento della fluenza, ma la ristrutturazione di una comunicazione libera e spontanea.

Durante il trattamento è fondamentale il coinvolgimento delle persone vicine al soggetto con balbuzie, per costruire una rete di sostegno durante questo importante percorso di cambiamento.

Calendario Corsi

I Corsi di Vincere la balbuzie vengono attivati durante tutto l’arco dell’anno. Tuttavia solo dopo la Valutazione iniziale della persona con balbuzie da parte dell’Equipe si può definire un calendario riabilitativo personalizzato.

Dopo il Corso

Al termine del Trattamento sono previsti dei controlli individuali per un monitoraggio nel tempo della fluenza e della capacità comunicativa.

In particolare, riteniamo importante monitorare i ragazzi nei vari ordini di scuola.

Info Corsi

Per informazioni inerenti ai corsi puoi contattarci al (+39) 339 6224520 - (+39) 02 40 700 745
o puoi scrivere a info@vincerelabalbuzie.com

Dott.ssa Andriana Pilo Boyl
Il trattamento riabilitativo.

IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI GRUPPO

La durata del Trattamento in linea generale si snoda in un arco di tempo di 4 mesi, in cui i soggetti possono essere inseriti in piccoli gruppi (massimo 6 elementi). La dinamica di gruppo sostiene l’impegno e rafforza la motivazione.

Gli incontri prevedono un periodo iniziale di maggiore frequenza, necessaria per l’apprendimento della tecnica Stendoro Rocca, a cui segue una seconda fase di incontri dilazionati nel tempo dedicata alla generalizzazione, quindi al consolidamento di quanto appreso nei vari contesti di vita.

IL TRATTAMENTO INDIVIDUALE

Al termine della Valutazione iniziale può essere proposto un Trattamento individuale che permette una personalizzazione del percorso riabilitativo sia in termini di frequenza che di obiettivi.

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di intraprendere un lavoro integrato con altri professionisti in ambito sanitario, per affrontare problematiche di natura cognitiva o psichica presenti in soggetti con disturbo di balbuzie, creando una rete clinica ed educativa fondamentale per rispondere alle necessità della persona.

La modalità di erogazione dei Trattamenti può essere IN PRESENZA; IBRIDA
oppure interamente ONLINE.
I Trattamenti vengono proposti sia in LINGUA ITALIANA sia in LINGUA INGLESE.

COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

Vuoi smettere di balbettare e parlare in modo fluente?

Prenota subito con noi un colloquio informativo gratuito INDIVIDUALE della durata di 30 minuti per avere più informazioni sulla tua balbuzie e sul nostro Programma Riabilitativo.

Il colloquio informativo è senza impegno e non implica la partecipazione al corso.

VALUTAZIONE DELLA BALBUZIE

Per poter accedere ai nostri corsi è necessario fare un incontro di inquadramento iniziale, che consiste in una visita approfondita che ha lo scopo di identificare le componenti del disturbo della balbuzie, che possiamo indicativamente sintetizzare in tre aree: verbali, somatiche e psicologiche.

In questa occasione l’Equipe Stendoro Rocca effettua la Valutazione del funzionamento relazionale-comunicativo della persona con balbuzie ed ha così la possibilità di stilare un quadro funzionale del soggetto, che servirà per determinare le caratteristiche di un eventuale trattamento riabilitativo.

La Valutazione verrà poi direttamente condivisa con il soggetto o in caso di minore con i genitori o chi ne fa le veci. Sulla base di questa analisi si potrà valutare l’avvio del Trattamento Riabilitativo.

PRENOTA L'INCONTRO TELEFONANDO
al (+39) 339 6224520 • (+39) 02 40700745 oppure compila il FORM

Selezionare la modalità dell’incontro

* Campi obbligatori